il Caseificio

La nostra Azienda ha antiche origini e i nostri formaggi ricordano il sapore di una tradizione iniziata circa un secolo fa.

Tre generazioni si sono succedute da quando, nel lontano 1900, una famiglia di allevatori di mucche ha iniziato la propria attività con la lavorazione del latte appena munto. Ben presto latte scremato, panna e burro sono stati distribuiti nelle migliori pasticcerie siciliane e il latte fresco, nel dopoguerra, venne impiegato nella produzione dei gelati.

La famiglia Biddeci, unita dalla passione per le tradizioni tramandate dai propri antenati e, fedele alle antiche ricette siciliane, ben presto si cimentò nella produzione dei formaggi.

Il nonno Totò, cresciuto in un agrumeto posizionato all’interno della Conca d’oro, amante dei profumi della propria terra e ad essa molto legato, decise di coinvolgere i propri familiari, tra cui il figlio Nicola, nelle sue passioni, guidandoli, fin dalla tenera età, a muovere i primi passi nell’azienda di famiglia.

Complice la maestria, la famiglia Biddeci sperimentò la produzione dei formaggi e ben presto fondò un caseificio.

Dopo anni il cugino Pippo, uno dei familiari che aveva dato un importante contributo alla crescita aziendale, partì per il Canada e a Toronto volle mettere nuove radici per diffondere le proprie conoscenze casearie oltre manica, facendo la fortuna di una nuova generazione.

Ignazio, il nipote, ad oggi presente nel territorio con un bagaglio di esperienza e professionalità nella gestione del caseificio ormai avviato, volle comunque ampliare ulteriormente le proprie conoscenze apprendendo nuove tecniche presso i migliori caseifici campani, pugliesi e della Basilicata.

Oggi, trasferitosi definitivamente a Castelbuono, ridente cittadina situata nel cuore delle Madonie, dove il clima e la terra contribuiscono a fornire materie prime di ottima qualità, Ignazio ha avviato un nuovo caseificio.

Il figlio Nicola, alla guida dello stesso, seguendo le orme dei suoi predecessori, ancora oggi porta avanti le antiche tradizioni di famiglia senza tralasciare le nuove tendenze di mercato, attenzionando le diverse esigenze gastronomiche con innovazione e adeguate competenze.

Nicola, dopo aver effettuato studi specifici nel settore tecnologico alimentare specializzandosi presso l’Istituto Sperimentale Zootecnico di Pandino (Cremona) ha frequentato con successo corsi specifici relativi ai prodotti caseari sia tradizionali che industriali. La sua esperienza ha dato valore aggiunto all’azienda di cui è titolare e ha fatto sì che oggi la stessa ha raggiunto notevoli traguardi soprattutto con la produzione del “SAN NICOLA” formaggio di pecora a marchio depositato dal sapore dolce, con accenti odorosi di miele e granaglie tostate.

a
a

Mint Special

Lorem ipsum dolor sit amet, ei quod hinc dicam vel, at usu postea equidem pertinax, ne impetus numquam duo. Nonumy volutpat.

a
a

Mint Special

Lorem ipsum dolor sit amet, ei quod hinc dicam vel, at usu postea equidem pertinax, ne impetus numquam duo. Nonumy volutpat.

a
a

Mint Special

Lorem ipsum dolor sit amet, ei quod hinc dicam vel, at usu postea equidem pertinax, ne impetus numquam duo. Nonumy volutpat.

Subscribe to newsletter

    Subscribe to newsletter